Quarantacinque grandi chiocciole color fucsia cominceranno un lento cammino a partire da Roma per arrivare via nave a Miami ed invadere Miami Beach dal 18 novembre 2010 al 10 gennaio 2011.

Per la prima volta le Chiocciole dei Cracking Art Group, grazie alla collaborazione con la Galleria Ca’ d’Oro di Roma, varcano l’oceano ed approdano negli USA. Le grandi sono lunghe 3,20 metri, alte oltre due metri e sono in plastica riciclabile. Mentre percorreranno le strade e le piazze americane, dai ponti ai parchi alle strade di Miami, spariranno e ricompariranno, si moltiplicheranno assimilandosi ai luoghi, si lasceranno avvicinare e accompagnare dai passanti, giocheranno con i bambini, saranno luoghi di appuntamento, orientamento per gli automobilisti, pause di sosta. Così, il gruppo Cracking Art arriva a Miami con una installazione dinamica, ricorrente, con un grande progetto per la città che si sta organizzando per ospitare la piu’ grande fiera di arte contemporanea degli stati uniti il Miami ART BASEL.

La Galleria Ca’ d’Oro ha scelto di far attraversare l’oceano a delle chiocciole di color fucsia, di grandi dimensioni, perché nel linguaggio dell’arte contemporanea rappresentano tre metafore: la prima riguarda l’ascolto per via della “forma” delle chiocciole che ricorda l’orecchio umano; la seconda l’abitare perché questo simpatico animale si porta con sé la propria casa; il terzo concerne l’attualità tecnologica del segno grafico che rimanda alle comunicazioni in Rete. Infine, il progetto REgeneration di Cracking Art Group racchiude un ulteriore importante valore: le chiocciole sono fatte di plastica riciclabile. E questo vuol dire lasciare una traccia artistica sul territorio metropolitano in favore di un approccio all’ambiente eticamente responsabile.

Le prime chiocciole usciranno il 18 novembre 2010 invadendo Miami Beach dalla Venetian alla Dade Boulevard, dal Lummus al Gibbs Park. “Simbolo del lento riappropriarsi della qualità della vita” e “guida verso una ripresa sia etica che economica”, secondo l’auspicio degli artisti. È “rigenerazione di se stessi attraverso l’imitazione dei lenti processi della vita”.


INFO
lamberto@pinksnails.com
gloria@pinksnails.com
silvia@pinksnails.com

UFFICIO STAMPA
galleriacadoro@gmail.com

Galleria Ca' d'Oro Roma
Tel +39 06.6796417
Fax +39 06.6797550